Progetto Gabbiano reale a Roma

 

Progetto Gabbiano reale (Larus michahellis) nidificante a Roma

Redatto da: Fulvio Fraticelli

Il Gabbiano reale ha da alcuni decenni iniziato a nidificare all'interno dei centri abitati di molte città italiane. Il fenomeno è ancora in divenire ed è estremamente interessante monitorarlo anche per le implicazioni gestionali, il cui reale bisogno è tutto da valutare, che vengono richieste dall'opinione pubblica.

Gabbiano-romaA partire dalla stagione riproduttiva 2013 vari ricercatori tenteranno di quantificare le coppie di questa specie che si riproducono in ambienti sinantropici per tutta la Penisola. Maurizio Fraissinet ha lanciato il progetto e lo coordinerà a livello nazionale.

Roma è probabilmente il caso più interessante, sia per l'entità del fenomeno, sia per le evoluzioni che fattori esterni potrebbero comportare. Tra questi fenomeni va annoverata in primis la diversa gestione dei rifiuti urbani, prevista da tempo, ma non ancora attuata, e la conseguente chiusura della discarica di Malagrotta, principale fonte trofica per questa specie.

Purtroppo vari tentativi sperimentali per individuare un metodo di quantificazione delle coppie nidificanti nella nostra città non hanno dato risultati positivi. Data la complessità e difformità della sommità dei manufatti, da considerare alla stregua della canopy di una foresta, le osservazioni, anche se svolte da punti rialzati, non garantiscono assolutamente risultati attendibili. La sottostima è sicuramente molto alta.

Lo scopo del presente progetto è quello di poter effettuare una valutazione quantitativa della popolazione urbana di Gabbiano reale nidificante a Roma utilizzando le osservazioni dirette dei molti birdwatcher romani. Certamente anche questo metodo presenta una certa dose d'inesattezza, ma, con la moltiplicazione degli osservatori, la percentuale di sottostima sarà nettamente inferiore a quella di altri sistemi.

I dati raccolti da chi vorrà collaborare dovranno essere inseriti nell'allegata scheda di progetto.

SCARICA SCHEDA PROGETTO

Per la compilazione della scheda, oltre a semplici dati di base, è sufficiente considerare che:

  • Con il termine "nidi contati" si intendo quelli dove è stato possibile osservare o adulti in cova o pulli ancora incapaci al volo;
  • Con il termine "nidi desunti" si intendo quelli in cui non è stato possibile osservare direttamente il nido, ma che sono certi perché è presente una coppia di individui adulti che allarmano e/o attaccano individui intrusi;
  • L'altezza dal suolo può essere calcolata, anche in maniera approssimativa, o in maniera diretta considerando che ogni piano di un palazzo e all'incirca alto 3 m;
  • Le specifiche della tipologia di manufatto devono essere riferite alla porzione interessata dalla nidificazione.

Per ogni singolo rilevamento e gruppo di rilevamenti la scheda dovrà essere inviata come allegato alla mailing list GRoB! specificando in oggetto "Progetto Gabbiano reale a Roma". Fulvio Fraticelli provvederà all'elaborazione e alla resa cartografica dei dati e informerà periodicamente la lista. I nomi dei rilevatori saranno logicamente citati in ogni eventuale pubblicazione.

GRoB! è un nodo locale di EBN
Joomla Templates - by Joomlage.com