Benvenuti

Nata nel 1965, la SROPU è tra le più antiche associazioni scientifiche dedite all’ornitologia del panorama italiano.

Riconosciuta a livello legale dal 1982 come associazione senza fini di lucro, ha annoverato ed annovera ancora oggi tra le sue file decine di ornitologi e appassionati provenienti dal mondo accademico, dai principali istituti ed enti di ricerca nazionali e dall'associazionismo ambientalista come Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia nonché fondatore, insieme ad Hardy Reichelt, della stessa SROPU.

Lo studio e la ricerca scientifica, finalizzati alla conservazione ed alla gestione dell’avifauna a livello locale, nazionale ed internazionale, sono l'obbiettivo principale dell'associazione.

Ricerca

La SROPU ha istituito la prima stazione di inanellamento a scopo scientifico italiana a Orbetello (GR) negli anni '70. Successivamente ha coordinato e svolto tale attività di ricerca a Palo Laziale (RM), Capri (NA), Castelporziano (RM), Torre Flavia (RM), ecc. In collaborazione con il CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici), del cui comitato direttivo hanno fatto parte diversi soci,  la SROPU ha coordinato a livello regionale la realizzazione del Progetto Atlante degli Uccelli Nidificanti in Italia, e coordina per conto di ISPRA gli annuali censimenti dell'avifauna acquatica svernante nelle provincie di Roma, Rieti e Viterbo, nell'ambito del Programma di Ricerca Internazionale "International Waterfowl Census". In merito, nel 2009, è stato pubblicato il volume "L'avifauna acquatica svernante delle zone umide del Lazio" realizzato in collaborazione con altre associazioni ornitologiche. La SROPU ha inoltre collaborato con l’Università di Roma “Tor Vergata” per la realizzazione di una banca dati sulla fauna regionale, e ha avviato la raccolta dei dati per la realizzazione di un nuovo Atlante degli Uccelli Nidificanti nel Lazio, su richiesta dell'Agenzia Regionale Parchi del Lazio, poi pubblicato nel 2011. Dal 1992 la SROPU pubblica regolarmente la rivista di ornitologia a carattere nazionale “ALULA”, recensita a livello internazionale: si tratta di una delle pochissime riviste scientifiche ornitologiche in Italia.

In Primo Piano

CISO Day 2024
UCCELLI e EOLICO

firefox Si è svolto lo scorso 16 Marzo a Roma il CISO DAY 2024 organizzato dalla SROPU e da Ornis italica. Il workshop è stato un successo, con oltre 300 iscritti e 200 partecipanti. Per scaricare le presentazioni della giornata cliccate qui


Atlante degli Uccelli di Roma in inverno
(2007-2011)

firefox È uscito l' Atlante degli Uccelli di Roma in inverno (2007-2011). Per scaricarlo cliccate qui


È uscita ALULA

firefox È appena uscito il nuovo ricco volume della nostra rivista (27.11.2023)! Vi ricordiamo che per averlo bisogna essere in regola con il pagamento della quota sociale 2023, e che alla pagina della rivista è possibile scaricare e leggere tutti i numeri pregressi, compreso quello appena uscito.
Per sapere cosa contiene il nuovo numero cliccate qui


firefox
È in uscita a Novembre il nuovo Atlante degli Uccelli Nidificanti in Italia, un opera mastodontica (più di 700 pagine) che non può mancare nella libreria di ciascuno di noi!
Il prezzo di copertina del volume sarà di € 75 mentre per i soci della SROPU, in regola con le quote associative, il prezzo sarà di € 58.
Per ordinarlo scrivere a: info@edizionibelvedere.it

firefox
La SROPU sta organizzando una serie di incontri online su vari argomenti relativi alle ricerche ornitologiche svolte dai propri soci. Si tratta di incontri di circa un’ora dove, con linguaggio semplice, ma al tempo stesso rigoroso, verranno affrontati gli argomenti ornitologici più vari.

VI° SEMINARIO:

Stefano Sarrocco & Enrico Calvario:
NORME INTERNAZIONALI, NAZIONALI E REGIONALI PER LA GESTIONE E LA CONSERVAZIONE DEGLI UCCELLI

DATA DA DESTINARSI
ore 19:00

Per prenotarsi inviare un email a: info@sropu.org, vi verrà inviato il link per connettervi all’incontro

SOSTIENI IL CISO!

firefox Il CISO ONLUS (Centro Italiano Studi Ornitologici) è l’associazione che riunisce coloro che si dedicano alla ricerca ornitologica.

Scopri come farne parte!

Parole sante...

La scienza è fatta di dati come una casa è fatta di pietre. Ma un ammasso di dati non è scienza più di quanto un mucchio di pietre sia una vera casa.

- J. H. Poincaré

 

News

Fabio Cianchi va in pensione

firefox È andato in pensione, dopo 34 anni di WWF, il nostro socio onorario Fabio Cianchi, storico direttore delle Oasi del Lago di Burano e della Laguna di Orbetello, le aree dove la SROPU ha mosso i primi passi.
Qui la lettera di ringraziamento della SROPU a Fabio


Ciao Aldo

firefox Chiunque abbia avuto l’opportunità e la fortuna di conoscere Aldo, “Boa” per i più intimi, non può dimenticare la sua pungente ironia, la sua passione per gli animali e la sua instancabile volontà di fare, sebbene negli ultimi anni la sua perseveranza sia stata messa a dura prova dalla malattia. Aldo è stato tra i fondatori della Stazione Romana per l’Osservazione e la Protezione degli Uccelli (SROPU) ed è stato soprattutto, per molti di noi, un amico, un compagno di uscite sul campo e di viaggio unico. Indimenticabili le tante giornate trascorse insieme a inanellare a Palo, a Capri, a Castelporziano. Grande viaggiatore, ha accompagnato molti di noi soprattutto in Nord Europa, dove non mancava mai di portare la sua scanzonata visione del mondo. Ci mancherai caro Aldo, moltissimo. Ci stringiamo al contempo in un grande abbraccio a Gioia, sua, ed anche un po’ nostra, compagna di vita.


Cornacchia delle case

firefox Segnalateci immediatamente eventuali avvistamenti! Per approfondire clicca qui


XX CIO

firefox Lo scorso settembre (dal 26 al 29) si è svolto a Napoli il XX Convegno Italiano di Ornitologia Qui potete scarica il libro degli abstract


Vasche di Maccarese 2018

firefox Leggi la Relazione 2018 del primo anno di attività svolto dalla SROPU alle Vasche di Macarrese


Rapaci Rupicoli del Lazio

firefox Leggi la Sintesi del III anno questo importante progetto della Regione Lazio insieme alla SROPU ed ALTURA e le attività previste per il 2017


XVIII° CONVEGNO NAZIONALE di ORNITOLOGIA

firefoxSi è tenuto il 17-20 Settembre 2015 a Caramanico Terme (PE)

Leggi tutti gli Abstract

Festa della SROPU

firefoxIl 13 Giugno scorso si è tenuta a Nazzano le festa per i 50 anni della SROPU

Guarda le immagini

Atlante Invernale
Risultati Finali

firefoxEcco i risultati finali del Progetto Atlante Invernale del Lazio (vai alla pagina dedicata)

Risoluzione per la conservazione del Lanario in Italia

firefoxA conclusione del convegno sul Lanario tenutosi lo scorso 29 Novembre

I Cormorani del Lazio

firefoxVuoi conoscere come si evolve la popolazione nidificante di cormorano nel Lazio?

guarda qui...

Benvenuta Cicogna nera!

firefoxFinalmente a dodici anni dal primo tentativo di nidificazione, una coppia di Cicogna nera si è riprodotta con successo nel Lazio, nel comprensorio dei Monti della Tolfa. Intorno al 10 agosto 2014 3 giovani cicogne si sono involate, speriamo sia l'inizio di una più consistente colonizzazione delle regioni dell'Italia centrale!

GIORNATA ROMANA DI ORNITOLOGIA

firefoxSabato 24 Novembre 2012, all'Università di Roma Tre, si è tenuta una giornata dedicata all'ornitologia romana in ricordo di Gaspare Guerrieri.

guarda qui le presentazioni...

Nuovo Progetto Atlante Nidificanti in Italia

firefoxLa SROPU è partner del portale di ornitologia Ornitho.it e sostiene la realizzazione di un nuovo Atlante degli Uccelli nidificanti in Italia (scarica le istruzioni)

Registrati al sito www.ornitho.it e collabora al progetto. 

XV CIO

firefox

altre notizie/materiali qui ...