Appello per Torre Flavia

 

Incendio

La notte del 16 luglio un ennesimo incendio ha colpito canneti e giuncheti del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia a Ladispoli (Cerveteri). Un importantissimo sito per l'avifauna lungo il nostro litorale.

Qui trovate un Appello che vi chiediamo di divulgare il più possibile, su tutte le piattaforme:

LINK

DOWNLOAD

Bird's Kitchen Italia

birdkitchenitalia2017 2

Domenica 5 febbraio 2017.

Durante la stagione invernale, le mangiatoie possono assicurare a molte specie di passeriformi una alimentazione sostitutiva a quella naturale in caso di neve e gelo.

Molti appassionati riforniscono regolarmente di semi e di altre prelibatezze le proprie mangiatoie, godendo dell'arrivo di specie che in stagione primaverile si fanno vedere raramente, come questo Frosone, fotografato da A. Mareschi.

La prima domenica di febbraio, EBN Italia lancia "Bird's Kitchen Italia", una sfida amichevole a chi ha la migliore mangiatoia d'Italia.

Regole e notizie sulla pagina del sito di EBN Italia >>> QUI

 

logo20anni

 

 

 

uscita a Torre Flavia e Macchiatonda


 uscita 22 ott

sabato 22 ottobre

uscita al

Monumento Naturale della Palude di Torre Flavia
e
Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda.

 

L'uscita avverrà congiuntamente con gli amici dell SROPU LINK (promotori dell'evento) e al gruppo "Amici di TorreFlavia e Macchiatonda" LINK.

Nello stesso week-end in tutta italia è stata prevista l'annuale Festa dei Nodi di EBN >link

Programma:

Sergio Muratore ci guiderà nella Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda, mentre per il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia sarà presente il suo strenuo difensore Corrado Battisti.

L'appuntamento sarà alle 10.00 (ma chi vuole può essere più mattiniero) all'ingresso di Torre Flavia verso Ladispoli (Sentiero dei Pescatori).

Verso le 13.00 ci trasferiremo al Castello di Santa Severa per il pranzo al sacco o al piccolo chiosco che si trova all'ingresso (prenotare entro venerdì 21 direttamente a Sergio Muratore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Poi visita a Macchiatonda fino al tramonto.

Nell'occasione si festeggerà anche la Festa dei Nodi di EBN

 

 

PANTELLERIA IN FIAMME

immagine tratta da www.tp24.itPANTELLERIA IN FIAMME

Firma la petizione...

 


 

 

Difendi la Valle del Mignone

 

Valle Mignone tagl

La Valle del Mignone è situata a nord-ovest della dorsale che dai Monti della Tolfa scende fino al Mar Tirreno, tra Tarquinia e Civitavecchia.

E' Zona di Protezione Speciale (ZPS) dove ancora nidificano 24 specie di uccelli in categoria a rischio  sulla Lista Rossa Italiana e/o Regionale.

Il Comitato per la Difesa della Valle del Mignone nasce con l'intendo di proteggere un territorio incontaminato. Questo angolo di paradiso è senz'altro uno tra i più suggestivi del Lazio sia sotto l'aspetto naturalistico che archeologico.
Il progetto ANAS per il completamento della superstrada Orte-Civitavecchia sta interessando l'area della Valle del Mignone.

> FIRMA LA PETIZIONE                 

 

 

OltreMorus - Report 2014-15

 

Logo Il Report finale del progetto Oltre Morus con i dati raccolti nel suo primo biennio di svolgimento 2014-2015 è consultabile da tutti sulla pagina web del progetto QUI

 

 

 

 

 

 

GRoB! è un nodo locale di EBN
Joomla Templates - by Joomlage.com