Cornacchia delle case - Chi l'ha visto?

Dalla Regione Lazio

Chi l'ha visto? Segnalateci immediatamente eventuali avvistamenti di Cornacchia delle case

La prima segnalazione ufficiale in Italia di Cornacchia delle case, detta anche Corvo indiano (Corvus splendens) è stata fatta nel mese di marzo a Fiumicino (Roma).

La specie è compresa nell'elenco di specie di rilevanza unionale ai sensi del Regolamento UE 1143/14. Si tratta di specie aliene invasive i cui effetti negativi sono provati e talmente rilevanti da richiedere un intervento coordinato e uniforme a livello di Unione Europea.
Per queste specie, sia ai sensi del Regolamento UE 1143/14 che del Decreto Legislativo n.230/17, sono previste una serie di divieti e obblighi di intervento.

Nel caso della Cornacchia delle case, trattandosi della prima segnalazione certa a livello nazionale, è scattata la notifica obbligatoria alla Commissione europea da parte del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare. Entro 90 giorni dalla notifica vige l'obbligo di "risposta rapida" da parte dello stato membro (e, per esso, da parte della Regione) con misure gestionali, ove possibile, finalizzate all'eradicazione.

I primi immediati sopralluoghi svolti dagli esperti della Regione Lazio hanno dato esito negativo, ma la ricerca continua. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per verificare la presenza della specie e valutare le possibili opzioni gestionali.

Per approfondire, date uno sguardo alla scheda tecnica predisposte da ISPRA e dal progetto Life ASAP:

www.lifeasap.eu/.../artic.../11-ias/234-corvo-indiano-delle-case
www.specieinvasive.it/index.php/it/specie-aliene-invasive/2-le-specie-invasive/41-specie-18

 

cornacchia delle case 1 20190327 2063047870

Urban Bird Blitz

 

BirdBlizLogo

1 MAGGIO 2019

Con il Patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
e la collaborazione di :
Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale (ASOIM)
Società Ornitologica Modenese (SOM e CISNIAR)
Venezia_BW

Cos'è il Bird Blitz? Si tratta di un censimento estemporaneo degli uccelli urbani delle grandi città sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo avendo come limite i confini comunali (non metropolitani, qualora ci fossero).
In un'unica giornata, a squadre, ornitologi, birdwatchiers e semplici cittadini, esploreranno il tessuto urbano delle principali città, cercando di osservare il massimo numero di specie ornitiche possibile.

I dati saranno inseriti sulla piattaforma Ubird in modo che siano georeferiti e analizzabili.

Perché: Le città sono un cemento.

In questi spazi si insediano molte specie, dagli Insetti ai Mammiferi, ma a noi interessano gli Uccelli.

Con il Urban Bird Blitz censiremo e conteremo gli Uccelli presenti nelle grandi città italiane. Sono infatti oltre 360 le specie ornitiche registrate in città (Dinetti&Fraissinet 2001), alcune delle quali di interesse conservazionistico nazionale e europeo.

E vedremo quale città fra tutte, presenterà la maggiore biodiversità ornitica.
Una iniziativa con risvolti didattici ed educativi ma anche scientifici, aperta a tutti in un progetto di "citizen-science."

Il progetto è naturalmente plastic-free e i censitori saranno invitati a muoversi a piedi, con i mezzi pubblici o con il bike-sharing.

 

MAPPA DEI CONFINI DEL COMUNE DI ROMA

 

OltreMorus - Report 2018

Logo Il Report 2018 del progetto Oltre Morus comprensivo dei Risultati generali dal 2014 al 2018 è consultabile da tutti sulla pagina web del progetto QUI

Appello per Torre Flavia

 

Incendio

La notte del 16 luglio un ennesimo incendio ha colpito canneti e giuncheti del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia a Ladispoli (Cerveteri). Un importantissimo sito per l'avifauna lungo il nostro litorale.

Qui trovate un Appello che vi chiediamo di divulgare il più possibile, su tutte le piattaforme:

LINK

DOWNLOAD

Bird's Kitchen Italia

birdkitchenitalia2017 2

Domenica 5 febbraio 2017.

Durante la stagione invernale, le mangiatoie possono assicurare a molte specie di passeriformi una alimentazione sostitutiva a quella naturale in caso di neve e gelo.

Molti appassionati riforniscono regolarmente di semi e di altre prelibatezze le proprie mangiatoie, godendo dell'arrivo di specie che in stagione primaverile si fanno vedere raramente, come questo Frosone, fotografato da A. Mareschi.

La prima domenica di febbraio, EBN Italia lancia "Bird's Kitchen Italia", una sfida amichevole a chi ha la migliore mangiatoia d'Italia.

Regole e notizie sulla pagina del sito di EBN Italia >>> QUI

 

logo20anni

 

 

 

uscita a Torre Flavia e Macchiatonda


 uscita 22 ott

sabato 22 ottobre

uscita al

Monumento Naturale della Palude di Torre Flavia
e
Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda.

 

L'uscita avverrà congiuntamente con gli amici dell SROPU LINK (promotori dell'evento) e al gruppo "Amici di TorreFlavia e Macchiatonda" LINK.

Nello stesso week-end in tutta italia è stata prevista l'annuale Festa dei Nodi di EBN >link

Programma:

Sergio Muratore ci guiderà nella Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda, mentre per il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia sarà presente il suo strenuo difensore Corrado Battisti.

L'appuntamento sarà alle 10.00 (ma chi vuole può essere più mattiniero) all'ingresso di Torre Flavia verso Ladispoli (Sentiero dei Pescatori).

Verso le 13.00 ci trasferiremo al Castello di Santa Severa per il pranzo al sacco o al piccolo chiosco che si trova all'ingresso (prenotare entro venerdì 21 direttamente a Sergio Muratore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Poi visita a Macchiatonda fino al tramonto.

Nell'occasione si festeggerà anche la Festa dei Nodi di EBN

 

 

GRoB! è un nodo locale di EBN
Joomla Templates - by Joomlage.com